domenica 24 aprile 2011

(p)Review : Movies

Butch Cassidy and the Sundance Kid (1969)        


















Regia : George Roy Hill

Attori : Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross



Probabilmente uno dei Western migliori della storia del cinema. Sono narrate le vicende di Butch Cassid (Paul Newman), leader della gang Hole-In-The-Wall, e il suo fidato amico Sundance Kid (Robert Redford). Una rapina di troppo, fanno incazzare qualcuno in alto e una posse di giustizieri dà loro la caccia. Non avendo a che fare con i soliti mollaccioni, Butch e Kid  se ne vanno in Bolivia dove iniziano a rapinare banche. E' questione di tempo ma anche lì dovranno fare i conti con la legge.


La recitazione è esemplare, favorita anche dalla scelta ineccepibile degli attori. La direzione, insieme ai dialoghi, è decisamente il pezzo forte del film. Avvincenti sparatorie, primi piani significativi e godibili cambi di
colore della pellicola.
L'ironia è il main ingredient. La scena della rapina in Bolivia nella quale Newman legge da un foglietto per farsi capire dalle vittime rimane memorabile.
La colonna sonora altera volutamente e, a mio avviso, con successo il vibe della pellicola, gli stunts di Newman in bicicletta accompagnati da "Raindrops keep  fallin' on my head" di B.J. Thomas sono a prova di quanto scritto.

Curiosità : Robert Redford, nel film Sundance Kid, diventerà dopo tanti anni il patron del prestigioso Festival del Cinema Indipendente tenuto in Utah ogni anno, il Sundance Film Festival per l'appunto.

Citazione : "Kid, next time I say Let's go some place like Bolivia, Let's go some place like Bolivia"

Any Question?
Enjoy The Show!


Nessun commento:

Posta un commento